Get Adobe Flash player

Le Dimore Triskeles

Le Dimore Triskeles - Case Vacanze

A pochi passi dalle Gole dell'Alcantara la nuova struttura Triskeles

Read more

Triskeles Guest House

Triskeles Guest House

Inserita nella splendida cornice barocca della città di Noto (SR), la nostra Guest House.....

Read more

Naxos Massage Club

Naxos Massage Club

All'interno del b&b una oasi del benessere con sala massaggi

Read more

Il nome triskèles

Per la sua caratteristica forma triangolare la Sicilia viene rappresentata, nel suo simbolismo, con la raffigurazione mitologica di un mostro a tre gambe e con al centro una testa di Gorgone, a cui viene attribuito il nome Trinacria, dal latino "triquetra" a tre vertici. I filologi moderni sostengono, però, che ques'ultima denominazione risulta meno corretta rispetto a quella greca di "triskeles", traducibile in "tre gambe".

Alle sue origini questa raffigurazione veniva rappresentata attraverso delle ali in luogo delle gambe.

E' presumibile che si tratti di un un antico simbolo religioso orientale, la cui immagine secondo molti studiosi, propone la rappresentazione grafica del dio Baal, il sole.

Esso rappresenta i tre elementi dinamici: Aria, Acqua, Fuoco. Le tre forze, muovendosi intorno al centro, su cui fanno perno, danno origine alla Terra.

Le rappresentazioni più antiche si possono riscontratre nella monetazione ateniese del VI sec. A.C. e nelle dominazioni macedoni e coorinzie. In età romana perse il simbolismo religioso per assumere quello geografico di emblema della Sicilia, rappresentato dalle tre gambe attorno ad una testa gorgonica adorna di spighe, per ribadire la sua qualità di "granaio di Roma" in quanto terra fertile.

Oggi la Trinacria è il simbolo ufficiale della Regione siciliana.


Dal punto di vista della matematica può considerarsi una forma geometrica riiconducibile ad un intreccio costituito da due nodi: si ottiene intrecciando in modo non semplificabile un nodo a trifoglio ed una curva chiusa semplice.